Cos’è la Teen Dating Violence?

Con l’espressione anglosassone Teen Dating Violence si indicano varie forme di violenza che si possono manifestare nelle prime relazioni affettive e sentimentali tra adolescenti.

Si tratta di forme di violenza le cui vittime sono prevalentemente, ma non unicamente, le ragazze e che si manifesta in forme e modalità diverse. In particolare, l’utilizzo dello smartphone e dei social media, che costituiscono oggi non solo uno strumento di comunicazione essenziale, ma anche un elemento importante per la costruzione di relazione tra adolescenti, hanno determinato lo sviluppo di nuove forme di controllo e violazione della privacy che definiscono una nuova declinazione della violenza nelle relazioni affettive tra adolescenti: la Online Teen Dating Violence.

 

“Dove vai? Con chi parli? Mandami una foto!”

Una delle forme con cui più spesso si manifesta la Teen Dating Violence è il controllo e la dominazione del partner. La continua richiesta di informazioni sui dettagli dell’abbigliamento, dei suoi spostamenti, il controllo e la limitazione delle sue frequentazioni ed amicizie sono solo alcuni delle modalità attraverso cui si manifesta la Teen Dating Violence e che l’utilizzo costante di smartphone e dei social network ha favorito, permettendo la condivisione istantanea della propria geolocalizzazione e di immagini che fungerebbero da “testimonianza” della veridicità delle affermazioni del partner.

Può accadere, inoltre, che il partner chieda di condividere i codici di accesso allo smartphone, volendosi garantire così l’accesso senza alcun limite a foto, messaggi, chat, assumendo il controllo assoluto su tutte le attività che vengono da lui/lei svolte online e chiedendo di rimuovere amici e amiche dai social network e cancellare contenuti e immagini.

 

“Non vali niente”

Commenti umilianti e denigratori costituiscono vere e proprie forme di violenza psicologica all’interno delle relazioni di Teen Dating. Mettendo costantemente in risalto le insicurezze e le fragilità dell’altro/dell’altra, infatti, si può minare la fiducia che ognuno/a ripone in sé stesso/a e nella sua capacità di valutare e giudicare la realtà. Si tratta di una forma di manipolazione, che ha lo scopo di far sentire la vittima “responsabile” della violenza subita.

 

“Ti metto le mani addosso”

Le forme più evidenti di Teen Dating Violence si manifestano attraverso atti di violenza fisica. Schiaffi, pugni, strattonamenti, spinte, a cui spesso di accompagnano pressioni, minacce e ricatti.

 

Come un adolescente può riconoscere queste forme di violenza?

Per gli adolescenti è importante osservare con occhi attenti il mondo che ci circonda, prendendo consapevolezza dei fattori di rischio e costruendo una propria concezione di relazione intima basata sul rispetto reciproco. È essenziale tenere a mente che il controllo, la denigrazione non sono manifestazioni di amore o interesse da parte del partner, ma vere e proprie violazioni della privacy e della libertà personale.

 

Come possiamo affrontare la Teen Dating Violence?

Il manifestarsi di queste forme di maltrattamento all’interno delle prime relazioni affettive e sentimentali può avere un effetto negativo sullo sviluppo dell’autostima personale e sulla percezione che gli/le adolescenti hanno di loro stessi/e.

Per gli adulti, genitori, insegnanti, educatori è necessario confrontarsi con gli adolescenti, creando degli spazi sicuri in cui esprimere i propri sentimenti. Solo instaurando un dialogo franco e diretto si potranno attuare strategie che contrastino questo fenomeno, attraverso la messa in discussione degli stereotipi sui ruoli e le relazioni di genere. È fondamentale non sminuire le relazioni sentimentali degli adolescenti, vero e proprio banco di prova per lo sviluppo delle relazioni future e strumento di sviluppo dell’autonomia personale. Dimostrarsi pronti ad ascoltarli permetterà loro di esprimersi e raccontarsi sapendo che le loro emozioni ed il loro vissuto saranno accolti.