SPECIALE GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE LE INIZIATIVE DI UNIRE – Università in rete contro la violenza di genere

Il 25 Novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il mondo accademico è in prima linea nella sensibilizzazione e prevenzione di questo fenomeno. Il network accademico UNIRE – Università in rete contro la violenza di genere per l’occasione ha visto promuovere molteplici iniziative.

Politecnico di Milano
EqualityandOpportunity
Oltre all’ iniziativa del 25 novembre – un incontro presso la panchina rossa installata in Piazza Leonardo Da Vinci con la Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano, il Politecnico ha annunciato anche l’inizio di un corso gratuito di difesa personale, rivolto a tutte le donne del Politecnico, per i mesi di gennaio e febbraio 2022.

Università di Milano Statale
Giornata contro la violenza 2021
L’Università Statale di Milano propone, il 25 novembre, l’incontro, in presenza e online, “La violenza contro le donne tra ieri e oggi. Spunti per un dibattito nazionale e sovranazionale”, organizzato dal dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale.  Sala Napoleonica (via Sant’Antonio 12), dalle ore 9.00

Università di Bergamo
CUG Università di Bergamo – Centauri. L’origine della violenza maschile.
Per l’occasione, il CUG di Bergamo organizza un incontro con Luigi Zoja, autore di Centauri. Le origini della violenza maschile (ore 14.30-16.30, anche online con la piattaforma MS Teams al link indicato nella pagina)

Università della Calabria
Verso il 25 novembre.
In vista del 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Università della Calabria (in collaborazione con il Centro di Women’s Studies, il CUG di Ateneo, la rete UNIRE – Università in Rete contro la violenza di genere, il Dipartimento di Scienze politiche e sociali, il Dipartimento di Studi Umanistici) organizza una serie di attività di formazione e sensibilizzazione.

Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
La giornata di sensibilizzazione e formazione, rivolta agli studenti del nostro Ateneo ma anche alle scolaresche degli istituti della Regione Campania che potranno seguire in streaming l’evento, si svolgerà il giorno 25 novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso l’Aula del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
La giornata rappresenta un’altra tappa di un percorso educativo ambizioso, che impegna ormai da diversi anni l’Ateneo, grazie anche al supporto delle Istituzioni del territorio in continue attività e riflessioni.

Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Giornata contro la violenza.
Tante le attività previste:
24 novembre – Attività didattica ad hoc nel Laboratorio di Psicologia di comunità per la giustizia familiare e istituzionale” (con il CUG, prof. C. Giancola e prof. C. Arcidiacono).
25 novembre – incontro e discussione contro la violenza di genere organizzato dall’Unione degli Universitari (Dipartimento Studi Umanistici ore 15.00-18.00); Attività didattica ad hoc in: Master in studi di genere (Prof. F. Marone), Corso di studio magistrale “Psicologia di comunità per la giustizia familiare e istituzionale” (Prof. Arcidiacono); Corso di perfezionamento Perizia e CTU per il contrasto alla violenza di genere (Prof. Arcidiacono); Collaborazione dell’Ateneo con l’Ordine nazionale degli psicologi per la formazione di 300 carabinieri per l’intervento nel contrasto alla violenza di genere  Roma (prof. C.Arcidiacono).
Ore 11.00: conferenza-spettacolo, secondo il programma indicato nel link sottostante.
26 novembre – Collaborazione dell’Ateneo con l’Ordine nazionale degli psicologi per il seminario Istituto Superiore di Sanità “Violenza domestica e conseguenze sulla salute psico-fisica” (prof. C. Arcidiacono).

Università di Napoli L’Orientale
Giornata contro la violenza
L’evento si svolgerà lunedì 22 novembre alle ore 10.00, ed è a scopo divulgativo, con invito rivolto a tutti/e i/le componenti della comunità universitaria (dipendenti tecnico-amministrativi, docenti e studenti e studentesse); si terrà in modalità mista. All’evento parteciperanno oltre alla Consigliera Regionale per le pari opportunità, diversi docenti dell’Ateneo e della Federico II nonché esponenti della rete D. I.Re, l’associazione nazionale che gestisce più di 100 Centri antiviolenza e 50 Case rifugio.

Università di Perugia
Il ruolo della consigliera di fiducia
Dallo scorso settembre, l’Università di Perugia ha introdotto la figura della Consigliera di Fiducia. È a questo tema che è dedicata la giornata del 25 novembre di quest’anno, con un convegno che tratterà dei temi delle molestie e delle discriminazioni sul lavoro.

Università Mediterranea di Reggio Calabria
Una panchina rossa
Il 25 novembre, alle ore 12.00, presso il Complesso Torri della Cittadella Universitaria sarà inaugurata una panchina rossa quale simbolo e monito contro la violenza di genere in tutte le sue forme e contro ogni tipo di discriminazione

Università di Salerno
Violenza e diritti, pandemia e sostenibilità
Il CcISuD, International Network-Cultural Changes, Inequalities and Sustainable Development e l’International Research Group “Narratives & Social Changes” – Università di Salerno, con il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione UNISA (DiSPC-POLICOM), l’Osservatorio OGEPO UNISA, e l’associazione PANGEA ONLUS, organizzano un seminario dedicato a violenza e diritti, pandemia e sostenibilità.

Università di Trieste
Visibilità e invisibilità della violenza
Per il 25 novembre, un seminario di studi raccoglie riflessioni sullo stato della ricerca, l’analisi dei dati e le esperienze di ascolto delle donne nei centri antiviolenza.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, ha il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia, con il sostegno del Centro Studi di Genere.

Università di Udine
Cultura versus violenza
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità – CUG dell’Università di Udine ha organizzato un seminario informativo e formativo dal titolo “Cultura e formazione versus violenza di genere”. Al termine del seminario, si è tenuta la cerimonia di conferimento del Premio di Laurea in memoria di Silvia Gobbato, praticante avvocata, laureata all’Università di Udine, assassinata nel 2013 a Udine, mentre correva nel Parco del Cormor. L’appuntamento di martedì 16 novembre è stato registrato, ed è disponibile  sul canale YouTube “Play Uniud” dell’Ateneo.