“Together for a better Internet”: questo lo slogan della giornata istituita dalla Commissione Europea per sensibilizzare sui rischi della rete al fine di renderla più accogliente e sicura per tutti.

Utilizzare con consapevolezza Internet ed i social media è il primo passo per tutelare i propri diritti, prevenendo le insidie che possono nascondersi sul Web.
Da una ricerca organizzata per “Generazioni Connesse” (Centro italiano per la sicurezza in Rete) da Skuola.net, Università degli Studi di Firenze e Università degli Studi di Roma “Sapienza di “Generazione Connesse”, , emerge come 1 su 5 si definisca praticamente sempre connesso, 6 su 10 sono online dalle 5 alle 10 ore al giorno. Numeri raddoppiati rispetto allo scorso anno, complici anche i periodi passati a casa, lontano da scuola o da altre attività di socializzazione, durante la pandemia. Per il 59% gli episodi di cyberbullismo sono aumentanti.
Eppure bastano poche semplici regole, come quelle individuate
Bastano poche semplici regole, come quelle individuate dall’ Enisa, l’Agenzia europea di sicurezza informatica, per fare del Web e dei social uno spazio di libertà, ma anche di tutela dei propri diritti e della propria sicurezza.

[/fusion_li_item][/fusion_checklist]